FONDAZIONE ENI ENRICO MATTEI

è un’istituzione non-partisan non-profit che svolge attività di ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile e della governance globale. Riconosciuta dal Presidente della Repubblica nel 1989 e operativa dal 1990, la Fondazione è diventata un’istituzione leader nel campo della ricerca, in grado di fornire analisi puntuali e obiettive su un’ampia gamma di temi ambientali, energetici e di economia globale.

FEEM contribuisce attraverso studi, ricerche e iniziative di formazione e informazione all’arricchimento delle conoscenze sulle problematiche riguardanti l’economia, l’energia e l’ambiente su scala locale e globale.

La missione della FEEM è di migliorare, attraverso le tre componenti della ricerca, della formazione e della divulgazione, la qualità del processo decisionale nell’ambito pubblico e privato. A questo scopo FEEM ha sviluppato negli anni una rete internazionale e interdisciplinare di ricercatori impegnati in programmi innovativi, fornendo e promuovendo la formazione nei campi specialistici della ricerca, diffondendo i risultati dei propri studi attraverso diversi canali di comunicazione.


 

FEEM in Basilicata si occupa di tre macro-aree tematiche:
  • “Energia e ambiente” studi scientifici sui temi dell’ambiente e dell’energia;
  • “Sviluppo e turismo sostenibile” analisi del turismo sostenibile come opportunità e driver per lo sviluppo locale;
  • “Terzo settore” visto come il motore per l’innovazione sociale che può offrire soluzioni alle problematiche poste dalla società arrivando a creare un innovativo sistema di servizi che integri pubblico e privato.

 

Le attività di FEEM in Basilicata sono condotte in stretta collaborazione con le istituzioni locali, private e pubbliche e sono focalizzate sulla ricerca e sul supporto per la definizione di policy per lo sviluppo territoriale.

Le attività sono realizzate da uno staff di più di trenta ricercatori e collaboratori con competenze provenienti da settori diversi. La multidisciplinarietà presente nel gruppo e applicata ai progetti, consente la compenetrazione dei saperi (cultura tecnico-scientifica e cultura umanistica) e di ottenere una visione della complessità degli argomenti affrontati, creando un circolo virtuoso di conoscenza.

Fondazione Eni Enrico Mattei logo